index,follow

L'ARTISTA

Gli inizi

tl_files/andrearoncato/immagini/andrea_roncato_01.jpgAndrea Roncato è un attore, comico e personaggio televisivo italiano.

Sul finire degli anni '60, Andrea Roncato e Gigi Sammarchi hanno dato vita al duo "Gigi e Andrea", che dopo alcune apparizioni televisive, divenne una delle coppie più famose del cinema italiano, soprattutto per il loro stile scanzonato ed irriverente, tipico degli anni ottanta. Erano stati spinti al debutto dall'amico cantante Francesco Guccini, che a loro affidò alcuni tra i suoi brani più ironici e cabarettistici, che confluiranno poi nel suo album (dal vivo) "Opera Buffa" (1973).

Dopo anni di esibizioni nei locali (soprattutto nel celebre locale Osteria delle Dame di Bologna), prima nel gruppo "I ragazzi della nebbia" e poi in un duo musicale (con Gigi alla chitarra e Andrea alla voce), nel 1977 debuttano in televisione, in uno spettacolo legato alla Lotteria Italia, "Io e la befana", insieme alla coppia Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Successivamente Gigi e Andrea conducono vari programmi televisivi, tra cui "Sabato al circo" (insieme a Cristina D'Avena), "Le cose buone della vita" e "20 anni".

 

Il successo al cinema

tl_files/andrearoncato/immagini/andrea_roncato_03.jpgAl cinema invece Gigi e Andrea approdano nel 1982 grazie a Flavio Mogherini, che li lancia con il film "I Camionisti" (con Daniela Poggi).

Ma raggiungono la vera celebrità come attori grazie al regista Sergio Martino, in film facenti parte del cosiddetto filone della "Commedia all'italiana", oggi diventati dei cult: "Acapulco, prima spiaggia... a sinistra", "L'allenatore nel pallone" e "Mezzo destro mezzo sinistro". 

 

La carriera

tl_files/andrearoncato/immagini/andrea_roncato_04.jpgDopo l'esperienza in coppia con Sammarchi, Andrea Roncato ha proseguito la carriera recitando in varie pellicole, tra cui i famosi film di Natale di Boldi e De Sica e in alcune serie televisive. Tra i film con Andrea Roncato di questi anni ricordiamo: "I pompieri", "Vacanze di Natale", "Anni 90", "Anni 90 parte II", "Gli inaffidabili" e "Simpatici e antipatici".

Il grande successo arriva con la conduzione di "Domenica in" assieme a Mara Venier con tanti spettacoli teatrali e serie televisive ("Don Tonino", "La voce del cuore", "I Misteri di Cascina Vianello" e "Carabinieri").

Numerosi sono stati i premi ricevuti da Gigi e Andrea nel corso della loro lunga carriera, tra i quali ricordiamo: un Telegatto per "Premiatissima" (1984); un Telegatto per il commento televisivo a "Miss Mondo" (1985); un Telegatto per "Sabato al Circo" (1991) e un Premio alla Carriera, conferito a Gigi e Andrea durante il Festival del Cabaret, tenutosi a Martina Franca, in provincia di Taranto (2002).